Macerata            30. 5. 2013 In collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici della Università degli studi di Macerata si  è tenuto un convegno nazionale su: “Le Marche, Terra di elezione di Giuseppe Gioachino  Belli”. Nell’Aula Magna del Rettorato si sono tenute cinque relazioni da parte di studiosi di  letteratura, storia e costume. Ha portato il suo saluto il Rettore dell’Università. E’ intervenuto il  Coro universitario che ha presentato brani di Verdi, Rossini e Doninzetti.   Nell’Auditorio  dell’Ateneo, si è tenuta una rappresentazione teatrale con la partecipazione di attori e cantanti sui  sonetti di Giuseppe Gioachino Belli a cura del prof. Marcello Teodonio. 
Osimo                  31. 5. 2013 Presso l’istituto Campana di Osimo è stato presentato il libro: “In viaggio nelle Marche con  Giuseppe Gioachino Belli”. Oltre all’autore Manlio Baleani sono intervenuti il Prof. Marcello  Teodonio estensore della prefazione ed il Presidente della lega del Filo d’oro alla cui associazione  sono stati devoluti i ricavi della vendita del libro stesso. Il pomeriggio è stato impreziosito dalla  lettura teatrale di alcuni brani e poesie da parte dell’attore Luca Violini. Intermezzo musicale di  Pianoforte e clarinetto. 
EVENTI   2013
Ea commodo exercitation commodo, proident cillum, do reprehenderit consequat et eu anim voluptate. Ut cupidatat reprehenderit in dolor labore.
Chi siamo Chi siamo Il poeta Il poeta Eventi Eventi News News Biblioteca Biblioteca Acquisti Acquisti Librerie Librerie Link Link Collaborazioni Collaborazioni Contatti Contatti
ASSO BELLI MARCHE
© Copyright 2013-2014-  by StudioPhoto   - AssoBelliMarche
Serra San Quirico   8. 9. 2013 Nella splendida cornice della piazzetta del borgo medioevale si è tenuta una rappresentazione  teatrale degli scritti di Giuseppe Gioachino Belli introdotti, dal punto di vista storico e ambientale,  dall’Assessore alla Cultura Marta Cerioni La introduzione letteraria è stata cura dall’autore del  libro Manlio Baleani che ho proposta l’acquisto dello stesso offrendo l’intero ricavato alla locale  Croce Verde di Serra San Quirico. Una cena, sulla base di ricette romanesche, ha degnamente  concluso la serata.
VIDEO  VIDEO
  Inserito nel calendario della manifestazioni promosse dal Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli  di Roma per commemorare i 150 anni dalla morte del Poeta, il convegno in terra marchigiana ha  annoverata tra i relatori gli studiosi di maggior prestigio e competenza per trattare il tema: “Più  per la Marca annamo… “ Una ampia visione dei rapporti che Belli tenne con i personaggi del suo  tempo come la marchesina Roberti di Morrovalle, Giacomo Leopardi di Recanati e Giuseppe  Neroni Cancelli di Ripatransone. Hanno magistralmente declamato i sonetti in lingua e in dialetto,  due grandi attori romani invitati appositamente dal Comune di Morrovalle che si è avvalsa della  preziosa collaborazione del Locale Archeoclub. 
PRESS  PRESS FOTO  FOTO VIDEO  VIDEO FOTO  FOTO VIDEO  VIDEO FOTO  FOTO
Morrovalle            13. 10. 2013